Logo Favola di Vita
Il blog della Dott.ssa
 Michela Squeo
michelasqueo@gmail.com

Valentino Diego è un super eroe, una piccola fantastica creatura che con forze inimmaginabili ha iniziato a scrivere la sua Favola di Vita da bimbo prematuro estremo.

Il 17 novembre, nella Giornata Mondiale della Prematurità, Valentino Diego insieme alla mamma Sabrina Marrano e al papà Antonino Sarchiello è stato protagonista di un momento speciale di speranza ma anche di riconoscimento della scienza e del lavoro fatto da medici e infermieri della Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara.

Nei bellissimi spazi di 3E Lab di Comoli Ferrari, con l’accoglienza della padrona di casa Anastasia Ferrari, Presidente della Fondazione Comoli Ferrari, e la presentazione di Alessandra Stefanini, è andato in scena infatti l’evento “Alla scoperta del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, una serata di informazione, scambio, unione.

Durante l’evento è stato presentato il libro “Valentino Diego: Storia vera di un estremo prematuro” di cui è autrice la mamma Sabrina, giornalista.

Un libro che raccoglie una storia di dolore, coraggio, tenacia, fede, amore.

Una storia vera. Che abbraccia e commuove.

Il racconto delle preziose, fondamentali cure della T.I.N. di Novara, della straordinaria forza di una mamma e di un papà, ma soprattutto di un sorriso che a tutti costi e con ogni possibile energia voleva splendere!

Il sorriso di Valentino Diego, dopo un anno, è una felicità immensa ma anche una lezione emozionante e travolgente.

Nato di 24 settimane e attaccato sin dal primo respiro alla sua voglia di resistere, di farcela, di esserci, è oggi un meraviglioso concentrato di vitalità.

Come ha sottolineato nella serata del 17 novembre Alessandra Stefanini, Valentino Diego e tutte le competenze, l’umanità, la dedizione degli specialisti, degli operatori sanitari, della famiglia, degli amici e di tutti coloro che si sono stretti intorno a lui, sono l’autentica celebrazione della vita. Una vita in cui credere, una vita da difendere, una vita che può sempre sorprendere.

 “Chi non crede nei miracoli non ha mai visto un bambino prematuro”, questa la frase scelta da Sabrina Marrano a conclusione del commuovente video che, sulle note di Supereroi di Mr. Rain, ha aperto l’evento.

Il ricavato della vendita del libro “Valentino Diego: Storia vera di un estremo prematuro”, sarà totalmente devoluto al Reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, il cui Direttore S.C.D.O., la Dott.ssa Maria Rita Gallina, ha scritto la prefazione:

La storia di Valentino va poi riletta con calma, apprezzandone tutte le sfumature; consente ai lettori di entrare in un mondo, quello della Terapia Intensiva Neonatale (TIN), sconosciuto ai più, fatto di tanta sofferenza, preoccupazioni e stress ma anche di momenti di forte emozione, gioia e soddisfazione in un’altalena di sentimenti che paragoniamo alle montagne russe”.

Io mi sento un po’ una “zia” di Valentino Diego. Una zia che non smetterà mai di volergli bene. Una zia che ha riflettuto molto sulla sua delicata avventura.

A volte, anche quando tutto è appeso a un filo fragilissimo, l’universo vibra a favore…tante potenti onde positive pare che abbiano salvato Valentino Diego, no? Però la sensazione più strepitosa che si può provare in questa storia è che in fondo sia lui, proprio il minuscolo super eroe che ha lottato per la sopravvivenza, ad aver messo in moto l’incontenibile urgenza di VIVERE.

Valentino Diego si è conquistato davvero tutte le sue cellule, una per una.

Lui è il BellEssere, interpreta la vita e ci testimonia quanto dovremmo apprezzarla e onorarla…forse dobbiamo imparare da lui a guardare la vita con occhi nuovi. Sempre.

Lui sta scrivendo la sua Favola di Vita. Dobbiamo e possiamo farlo anche noi, ogni giorno. Valentino ha un posto speciale qui, in questo spazio di medicina, riflessione e allenamento alla felicità. Rappresenta una luce, per tutti.

Condividi l'articolo:
Donna con occhiali che sorride

Dottoressa Michela Squeo

Specialista in medicina estetica e funzionale
Via Costantino Perazzi 49 Novara
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento dell'articolo "Valentino Diego: la celebrazione della Vita"? Contattami utilizzando il form.

Dove trovarmi

Il mio studio si trova in via Perazzi 49 a Novara. Ricevo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20. Inizia ad allenarti per la felicità, scopri i BellEssere e come trasformare la relazione con il tuo corpo.
MICHELA SQUEO

2024 Michela Squeo - Privacy Policy

P. Iva 01175880036 - michelasqueo@gmail.com - Via Perazzi 49, 28100 Novara (NO)
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram