Maggio è il MESE DELLA PREVENZIONE VASCOLARE
Prevenzione preziosa e utilissima perché può permetterci di ridurre e rallentare la sintomatologia e il decorso delle problematiche venose.
Il mese giusto perché l’estate e il caldo provocano una spontanea e fisiologica vaso-dilatazione, quindi peggiorano il disagio e i disturbi avvertiti: gonfiore, bruciore, senso di pesantezza.
Di cosa parliamo?
La malattia venosa, che può cronicizzare, è una malattia che coinvolge le vene.
L’insufficienza venosa cronica è lo stadio più avanzato.
Nella malattia venosa c’è in effetti un primo stadio in cui ci sono i primi sintomi ma mancano ancora i segni oggettivi, poi c’è un progressivo avanzamento della malattia quando cominciano a rilevarsi anche i segni (in primis teleangectasie e successivamente vene varicose, edema, cambiamento della pelle, indurimento).
Per l’esattezza c’è una vera e propria classificazione, si chiama CEAP, che considera l’evoluzione in 6 stadi: i primi tre meno gravi, gli ultimi tre quando ci sono già ulcere, gambe linfatiche e molto edematose, con possibili lesioni sulla cute.
Quelle venose sono patologie evolutive. Questo significa che degenerano nel tempo, se non si interviene con cure tempestive, regole di igiene, terapia elasto-compressiva.
Gonfiore, pesantezza, formicolio, prurito agli arti inferiori?
Non rimandare. Agire subito significa poter alleviare la sintomatologia ma soprattutto evitare l’aggravamento.
È assolutamente consigliato sottoporsi subito a un ECO-COLOR DOPPLER, esame diagnostico indolore e non invasivo, estremamente attendibile, operatore dipendente. Permette di visualizzare i principali vasi sanguigni, di studiarne il flusso ematico, di verificare la continenza.
Con l’eco-color doppler si studiano e si tengono monitorate patologie e insufficienze vascolari, si individuano lesioni aterosclerotiche cioè le placche che ostruiscono il flusso sanguigno e possono provocare trombi venosi.
Si tratta di uno strumento di indagini che ci restituisce indicazioni molto precise.
Parlo di arti inferiori e di circolazione venosa ma in realtà, soprattutto se ci sono fattori di rischio (ipertensione, familiarità, gravidanza, diabete), con l’eco-color doppler controlliamo anche la circolazione arteriosa e la circolazione di altri distretti, come l’addome e le carotidi.
Prima riusciamo a conoscere la situazione e a prendere misure preventive adeguate, più riusciamo a intervenire per lenire i disturbi e per evitare l’evoluzione delle condizioni patologiche. Tutto ciò tanto a carico del sistema circolatorio che del sistema linfatico.
Avverti qualche campanello d’allarme sul tuo sistema circolatorio?
Questo è il momento dell’appuntamento con un check up vascolare.
Puoi rivolgerti a me in Studio a Novara e alla Mac Clinic a Milano per:
- accurata visita medica specialistica con esame della tua storia clinica e valutazione oggettiva
- eco-color doppler
- conseguente eventuale terapia
Il mio è un approccio di prevenzione e cura che prende in carico le condizioni generali della persona con un’osservazione minuziosa e un accompagnamento a tutte le fasi di vita e terapia. Da chirurgo vascolare, specializzata anche in medicina funzionale e medicina estetica, conduco un accertamento diagnostico ad ampio raggio che consente di determinare in maniera personalizzata il percorso terapeutico più efficace.