Logo Favola di Vita
Il blog della Dott.ssa
 Michela Squeo
michelasqueo@gmail.com

Quante/i di voi lamentano disturbi alle gambe?

Senso di pesantezza, gonfiori, dolori, formicolii?

A incidere sul benessere delle gambe possono essere differenti condizioni patologiche o cattive abitudini o ridotta attività fisica o sovrappeso.

Spesso aspettiamo che il disagio e la fastidiosa sintomatologia si manifestino in forma importante, invece potremmo e dovremmo fare molto per prevenire e trattarle bene. La maggior parte delle volte quello che muove a curarsi è la componente estetica (magari i “cuscinetti adiposi”, la fragilità capillare, la cellulite), in realtà dovremmo occuparcene sempre e in maniera accurata.

Le gambe sono le nostre colonne portanti, la loro salute è fondamentale. Dal punto di vista muscolo-scheletrico, micro-circolatorio e vascolare, è necessario siano performanti!

Le gambe ci devono sostenere e devono consentire la nostra deambulazione. Dobbiamo considerarle da tutti i punti di vista e valutare in modo compiuto e approfondito tutte le connessioni del nostro organismo.

Pensate che fin dal concepimento, nell’ovulo cominciano a differenziarsi i foglietti embrionali: la prima cosa che accade è la formazione di ectoderma, mesoderma ed endoderma dai quali si generano tutti gli organi del futuro neonato (dall’ectoderma per esempio pelle e cervello, dal mesoderma apparato cardio-vascolare, muscoli, ossa, dall’endoderma intestino, pancreas, stomaco…).

Nell’organismo è tutto collegato!

Organi e apparati con la stessa origine embrionale, quando si ammalano, rivelano sintomi collegati. Se ho problemi vascolari posso avvertire crampi notturni (quindi un problema muscolare) e posso vedere l’aggravarsi dei sintomi dell’artrosi.

Questo spiega il collegamento con lo stato delle nostre gambe.

Quando dunque si manifesta un malessere o si palesa un segnale, dobbiamo indagare l’origine, comprendere i collegamenti e affrontare le problematiche in profondità.

La cellulite per esempio è l’espressione di un problema micro-circolatorio, l’edema è dovuta a un ridotto drenaggio linfatico.

Per valutare lo stato di salute delle gambe servono analisi clinica, anamnesi, esame obiettivo (guardare la postura e il paziente nella sua interezza). Si può eseguire eco color doppler (se c’è prevalenza del fattore vascolare) oppure altre indagini come un’ecografia per accertare altre cause dei disturbi.

Al di là e prima di eventuali trattamenti mirati in presenza di un’insufficienza venosa, come lavoriamo per garantire gambe in forma e in salute?

Andiamo a migliorare lo STILE DI VITA e le buone prassi di igiene quotidiana.

Agiamo innanzi tutto sulla disintossicazione mentale derivante in primis dallo stress, curiamo l’alimentazione e l’idratazione (quindi combattiamo l’obesità e contrastiamo la stitichezza), potenziamo l’attività fisica (palestra, camminate, ballo).

Seguire le giuste attenzioni regala solitamente grande giovamento in tutte le situazioni: pensate che il movimento porta ossigeno, aumenta la vascolarizzazione degli arti inferiori e quindi porta benefici sollievo ed energia. Parallelamente è altrettanto utile assicurare alle gambe (proprio come a mente e fisico nell’insieme!) adeguato riposo.

Le gambe sane sono belle. Le gambe belle sono sane.

Non è uno slogan, è una verità provata. Ecco perché la migliore formula per una seria e funzionale attenzione alla salute delle gambe è quella del percorso: verificata la situazione, si programmano nel tempo le azioni consigliate per migliorare benessere e bellezza…ovvero il BellEssere delle gambe!

Avremo altri appuntamenti per parlare dei singoli trattamenti. Intanto, se volete, mi trovate in Studio per una visita preliminare.

Voglio tutti Belli e in Gamba per vivere al meglio la vostra Favola di Vita!

Condividi l'articolo:
Donna con occhiali che sorride

Dottoressa Michela Squeo

Specialista in medicina estetica e funzionale
Via Costantino Perazzi 49 Novara
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento dell'articolo "Le gambe belle…sono gambe in salute!"? Contattami utilizzando il form.

Dove trovarmi

Il mio studio si trova in via Perazzi 49 a Novara. Ricevo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20. Inizia ad allenarti per la felicità, scopri i BellEssere e come trasformare la relazione con il tuo corpo.
MICHELA SQUEO

2024 Michela Squeo - Privacy Policy

P. Iva 01175880036 - michelasqueo@gmail.com - Via Perazzi 49, 28100 Novara (NO)
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram