Logo Favola di Vita
Il blog della Dott.ssa
 Michela Squeo
michelasqueo@gmail.com

La tua Unicità

Oggi voglio parlarti di Te, della Tua Salute e della Tua straordinaria Unicità.

Lo so, lo ripeto sempre, che sei UNICO/A…ma non basta mai, bisogna insistere e bisogna capire perché è giusto insistere.

Sono specialista in medicina estetica, in chirurgia vascolare e in medicina funzionale e regolatoria. Sarà per questo che tengo tantissimo a come stai e al tuo BellEssere? Certamente ma c’è anche un’altra ragione ed è il mio percorso di vita. Forse come te ho desiderato una VITA DA FAVOLA, prima di scoprire che dovevo, potevo e volevo scrivere la mia FAVOLA DI VITA!

La tua Salute

Ecco che quando parlo della tua SALUTE, non penso soltanto all’assenza di malattia ma al tuo equilibrio psico-fisico, alla tua energia, alla tua serenità. Non siamo un corpo senza emozioni, storia e pensieri, vero? Per me la medicina funzionale è un faro perché pone l’accento sulla causa invece che sul sintomo.

E appunto, per la medicina funzionale, ogni paziente è unico. Ogni paziente è da valutare proprio sulla base di questo principio fondamentale!

La Medicina Funzionale

Questa è la ragione per cui l’ANAMNESI è un momento di profonda conoscenza. Non esiste uno schema predefinito, esisti tu. Tu hai sicuramente un insieme di caratteristiche che nessun altro ha.

Per ricercare le cause del disturbo ed individuare il giusto protocollo terapeutico, è necessario conoscere i fenomeni fisiologici, i processi biochimici e l’anatomia ovvero tutto ciò che è alla base del nostro “funzionamento”. È necessario tenere conto che la manifestazione precisa di queste stesse cause non dipende solo dai geni, è fortemente correlata all’ambiente e allo stile di vita di ciascuno. Naturalmente vengono presi in considerazione tutti i segni, i segnali, i sintomi che puoi riferire o che posso intercettare: sono ciò che mi consente di completare il quadro di te, accanto ai risultati clinici e ai referti di esami strumentali.

La DIAGNOSI arriva quando ho elaborato tutto questo, quando ho colto le connessioni possibili anche tra diverse cause. Ma, diciamolo, identificare uno stato di malattia e dargli un nome non è un traguardo, è una tappa essenziale del viaggio terapeutico.

Comprendere cosa ha determinato gli squilibri richiede spesso tempo, attenzione, conoscenze ed esperienza.

Pensa che la medicina funzionale considera 7 squilibri fondamentali da cui può originare qualsiasi patologia:

  • Squilibri del sistema digestivo, assorbente e del microbiota
  • Squilibri dei processi di detossificazione e biotrasformazione
  • Squilibri del sistema immunitario e infiammatorio
  • Squilibri ormonali e dei neuro-trasmettitori
  • Squilibri del metabolismo ossido-riduttivo e dei mitocondri
  • Squilibri di trasporto cardiovascolari e linfatici
  • Squilibri dell’integrità strutturale, meglio intesa come integrità cellulare

La Tua Favola di Vita forse inizia proprio dalla tua Salute, vero?

Io ti suggerisco la Medicina Funzionale perché è un approccio personalizzato e olistico che ti mette al centro della tua storia.

Condividi l'articolo:
Donna con occhiali che sorride

Dottoressa Michela Squeo

Specialista in medicina estetica e funzionale
Via Costantino Perazzi 49 Novara
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento dell'articolo "La medicina funzionale...alla Tua salute"? Contattami utilizzando il form.

Dove trovarmi

Il mio studio si trova in via Perazzi 49 a Novara. Ricevo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20. Inizia ad allenarti per la felicità, scopri i BellEssere e come trasformare la relazione con il tuo corpo.
MICHELA SQUEO

2021 Michela Squeo - Privacy Policy

P. Iva 01175880036 - michelasqueo@gmail.com - Via Perazzi 49, 28100 Novara (NO)
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram