Logo Favola di Vita
Il blog della Dott.ssa
 Michela Squeo
michelasqueo@gmail.com
Raqgazze nascoste dietro ad ombrello

So che molti preferirebbero leggere qualcosa sul circuito della Formula 1 o magari imparare i segreti di un circuito elettrico, però vi garantisco che la nostra CIRCOLAZIONE ARTERIOSA, quella VENOSA E quella LINFATICA può rivelarsi un argomento altrettanto appassionante!

Innanzi tutto sì, in realtà sono tre i SISTEMI CIRCOLATORI del nostro corpo:

  • quello arterioso
  • quello venoso
  • quello linfatico

È sicuramente intuibile che la circolazione del sangue è essenziale alla vita. Quella arteriosa porta il sangue dal cuore al resto del corpo, quella venosa invece viaggia in senso inverso dalla periferia al cuore.

Questa primissima informazione minima spiega subito perché il ritorno venoso dagli arti inferiori è più difficile: sono le parti più distanti dal cuore e devono fare la salita!

Altra cosa che si rende subito evidente è l’azione del movimento: i muscoli che camminano, corrono, fanno esercizi, pompano il sangue e quindi aiutano il suo flusso.

Quello circolatorio linfatico invece cos’è? È un sistema complesso con varie funzioni. Diciamo un sistema di drenaggio che trasporta i fluidi dallo spazio interstiziale dei tessuti al circolo venoso. Naturalmente importantissimo perché è uno dei sistemi naturali di difesa dell'organismo contro le infezioni.

Senso di pesantezza e gonfiore agli arti inferiori?

Comparsa di capillari?

Sicuramente vi è balzato in mente questo e molto altro. Vedremo tutto! E lo vedremo per capire come distinguere i disturbi arteriosi e venosi da quelli a carico del sistema linfatico, se sono presenti problemi a carico dei diversi “circuiti” e cosa fare per attenuare i disagi e alleggerire le gambe!

Comunque METTETEVI IN MOTO, qui è proprio il caso di dirlo perché la circolazione è esattamente una funzione di buon decorso del flusso. Diciamo che bisogna tenere a punto lo scorrimento!

Molto probabilmente saranno le donne quelle che manifesteranno subito più attenzione e interesse eppure, vi garantisco, è bene che anche gli uomini si mettano in pista.

Condividi l'articolo:
Donna con occhiali che sorride

Dottoressa Michela Squeo

Specialista in medicina estetica e funzionale
Via Costantino Perazzi 49 Novara
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento dell'articolo "Il circuito vitale"? Contattami utilizzando il form.

Dove trovarmi

Il mio studio si trova in via Perazzi 49 a Novara. Ricevo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20. Inizia ad allenarti per la felicità, scopri i BellEssere e come trasformare la relazione con il tuo corpo.
MICHELA SQUEO

2021 Michela Squeo - Privacy Policy

P. Iva 01175880036 - michelasqueo@gmail.com - Via Perazzi 49, 28100 Novara (NO)
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram