Logo Favola di Vita
Il blog della Dott.ssa
 Michela Squeo
michelasqueo@gmail.com

Dai miei cari oliveti alla Medicina Funzionale

Quest’estate ho goduto di una lunga vacanza nella mia terra, il Gargano con il suo bellissimo mare e nelle atmosfere della sua campagna.  Ho goduto come non facevo da un po’ della pace degli oliveti e della loro potente simbologia di rinascita.

Il momento più intenso delle pause è proprio la rigenerazione, quella profonda sensazione che si prova ritrovandosi è una vera Rigenerazione per corpo e anima.

Un lenitivo per la stanchezza ma soprattutto una grande risorsa di ristoro emotivo.

Ho trascorso molto tempo anche in campagna tra Ulivi secolari veri alberi della vita non solo dal punto di vista simbolico ma anche energetico alimentare. Mi hanno fatto riflettere.

Più che mai ho poi pensato alla forza della natura, al bene e al conforto che ci elargisce e ai suoi straordinari frutti.

Uno tra i più strepitosi è proprio l’OLIO D’OLIVA del quale si devono davvero decantare le proprietà nutritive e terapeutiche.

Principe degli alimenti salutistici fin dall’antichità, l’olio vergine d’oliva fu definito da Ippocrate “il grande guaritore” e da Omero “oro liquido”.

L’olio extra vergine di oliva di alta qualità apporta sostanze benefiche per la nostra salute: i polifenoli e la vitamina E, che in particolar modo ci proteggono dalla formazione dei radicali liberi. Ma anche omega 3, Omega 6 acido oleico, acidi grassi essenziali preziosi per attivare quei piccoli elementi chiamati mitocondri che all’interno delle nostre cellule producono energia per i nostri metabolismi.

Ricco di acidi grassi monoinsaturi, che tra le sostanze grasse sono le più attive per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari, e povero invece di grassi saturi, responsabili dell’aumento del colesterolo, è quindi il condimento con il miglior equilibrio di grassi.

«Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo» Ippocrate

Inoltre dalle foglie degli ulivi macerate ed idrolizzate in sospensione acquosa si produce un infuso potente ricco di antiossidanti specifici per il metabolismo dei lipidi e dei carboidrati, per regolare la pressione arteriosa e per riattivare il microcircolo ma soprattutto un potente detossificante del fegato, l’organo della nostra centrale metabolica.

Basta una tazzina da caffè assunta al mattino a digiuno ….

Lo consiglio spesso ai miei pazienti e lo utilizzo anch’io da oltre due anni

Per la prevenzione e la cura di stati patologici abbiamo bisogno di farmaci e terapie ma anche di ricordare gli efficaci principi attivi offerti appunto dalla natura. In primis l’alimentazione poi i rimedi naturali.

Nei miei studi di Medicina Funzionale e regolatoria mi ha sempre appassionato e illuminato l’interazione tra psiche-cervello-organo che porta all’Armonia. La Medicina Funzionale mette al centro la persona attraverso un approccio corale che tiene conto delle connessioni tra le componenti fisiologiche, biochimiche e psichiche dell’organismo.

Focus della medicina funzionale è infatti la causa o le cause dei “disturbi funzionali” piuttosto che i loro sintomi.   Il sintomo è solo l’espressione di una problematica che spesso può essere lontana dalla sede: compito del medico è quello di capire il nesso seguendo ed ascoltando attentamente il paziente.

Questo, nel principio di UNICITA’ della persona, allarga le prospettive: tutto può aiutare il Benessere e il BellEssere. Nel tutto sono sicuramente incluse la natura come ambiente e grandissimo piacere emotivo e i suoi generosi e portentosi frutti come appunto l’olio.

Sono grata ai miei momenti immersa nelle straordinarie energie positive dei miei cari uliveti e sono fiera di spiegare e raccomandare il prezioso apporto dell’olio evo nella nostra cucina e sulla nostra tavola.

Che beatitudine, nella centenaria saggezza degli alberi della Vita… e della Favola di Vita!

Condividi l'articolo:
Donna con occhiali che sorride

Dottoressa Michela Squeo

Specialista in medicina estetica e funzionale
Via Costantino Perazzi 49 Novara
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento dell'articolo "Dai miei cari oliveti alla Medicina Funzionale"? Contattami utilizzando il form.

Dove trovarmi

Il mio studio si trova in via Perazzi 49 a Novara. Ricevo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20. Inizia ad allenarti per la felicità, scopri i BellEssere e come trasformare la relazione con il tuo corpo.
MICHELA SQUEO

2022 Michela Squeo - Privacy Policy

P. Iva 01175880036 - michelasqueo@gmail.com - Via Perazzi 49, 28100 Novara (NO)
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram