Logo Favola di Vita
Il blog della Dott.ssa
 Michela Squeo
michelasqueo@gmail.com

L’ecocolordoppler è un’indagine strumentale che permette di studiare il sistema vascolare.

È un esame non invasivo che, mediante la visualizzazione dei principali vasi sanguigni, permette di studiarne il flusso ematico. L’ecocolordoppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi consentendo di valutarne con precisione l'entità.

Perché fare l’ecocolordoppler?

L’ecocolordoppler può essere molto utile per studiare e monitorare patologie e insufficienze vascolari oppure per individuare lesioni aterosclerotiche cioè le placche che ostruiscono il flusso sanguigno e possono provocare trombi venosi.

È molto importante perché consente di individuare condizioni patologiche che si sviluppano senza particolari sintomi e che quindi potrebbero sfuggire per molto tempo a una cura e comportare problematiche più o meno gravi.

L’ecocolordoppler non è né doloroso né fastidioso e non presenta alcun tipo di controindicazione.

Eseguo l’ecocolordoppler quando rilevo disagi tipici del sistema circolatorio e comunque prima dell’esecuzione di qualsiasi trattamento per il quale è necessario conoscere appunto le condizioni del flusso venoso e arterioso.

Perché qui su Favola di Vita voglio trattare anche di visite e accertamenti strumentali? Perché sottolineo sempre, in ogni ambito terapeutico ed estetico, l’imprescindibile rilevanza di un approccio medico attento e approfondito. Senza conoscenza e diagnosi, non è possibile intraprendere alcun percorso di Salute e BellEssere. Poi perché sostengo con moltissima energia la scelta di prendersi cura di sé, in corpo e mente! Questo vuol dire prevenire, controllare, intervenire adeguatamente e tempestivamente.

E tu, che relazione vuoi instaurare con te stesso e la tua Salute?

Condividi l'articolo:
Donna con occhiali che sorride

Dottoressa Michela Squeo

Specialista in medicina estetica e funzionale
Via Costantino Perazzi 49 Novara
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento dell'articolo "Cos’è e perché fare l’ecocolordoppler"? Contattami utilizzando il form.

Dove trovarmi

Il mio studio si trova in via Perazzi 49 a Novara. Ricevo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20. Inizia ad allenarti per la felicità, scopri i BellEssere e come trasformare la relazione con il tuo corpo.
MICHELA SQUEO

2024 Michela Squeo - Privacy Policy

P. Iva 01175880036 - michelasqueo@gmail.com - Via Perazzi 49, 28100 Novara (NO)
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram