Logo Favola di Vita
Il blog della Dott.ssa
 Michela Squeo
michelasqueo@gmail.com

Sentirsi in colpa per panettoni, brindisi e abbuffate natalizie non è giusto!

Le feste sono fatte anche per le tavolate con parenti e amici, le bollicine, qualche sfizio e tanta allegria. Quello che conta è rimettersi in forma dopo.

Calma. Senza ansia e senza rinunce drastiche, è semplicemente arrivato il momento di fare un po’ di detox e centrare l’obiettivo benessere.

Ritrova te stessa/o con poche regole, sorridendo!

COSA FARE:

  • Organizzare pranzi e cene bilanciati, senza eccessi
  • Introdurre abbondanti quantità giornaliere di frutta e verdura, privilegiando crudità e cottura al vapore
  • Bere tanta acqua (circa 2 lt al giorno)
  • Eliminare i dolciumi. Puoi compensare benissimo concedendoti modeste quantità di cioccolato fondente e usando del miele per zuccherare la colazione
  • Mantenere il beneficio della frutta secca (che di solito si consuma generosamente durante le feste) senza esagerare nelle quantità
  • Aumentare l’attività fisica: sport, esercizi, camminate
  • Riprendere ritmi regolari sonno/veglia quindi concedersi sempre il giusto riposo per avere sane energie al mattino

Ti consiglio di considerare una sostanziosa colazione e di concederti uno o due spuntini (a metà mattina e a metà pomeriggio): sono importanti per non arrivare affamati ai pasti.

COSA NON FARE:

  • Digiunare: bisogna seguire le corrette regole di alimentazione e igiene quotidiana, senza saltare i pasti!
  • Togliere completamente i carboidrati: danno energia e quindi sono necessari. Ti basta ridurli, scegliere le migliori fonti di carboidrati come i cereali integrali, la frutta, la verdura.
  • Bere bevande zuccherate.

Quello che conta insomma è affrontare la ripresa di gennaio con buon umore e carica quindi è assolutamente necessario tenersi alla larga dalla decisione di diete troppo restrittive. Si può ritrovare la forma dolcemente e gradualmente.

Gennaio però è anche il periodo ideale per mettere in programma qualcosa di più profondo e incisivo: se il tuo obiettivo a medio termine è dimagrire, recuperare elasticità e tonicità, rassodare, affrontare adiposità localizzate, allora metti subito in agenda un piano di interventi.

Ti aspetto in Studio per pianificare i trattamenti su misura per te!

Condividi l'articolo:
Donna con occhiali che sorride

Dottoressa Michela Squeo

Specialista in medicina estetica e funzionale
Via Costantino Perazzi 49 Novara
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento dell'articolo "Come tornare in forma dopo le feste"? Contattami utilizzando il form.

Dove trovarmi

Il mio studio si trova in via Perazzi 49 a Novara. Ricevo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20. Inizia ad allenarti per la felicità, scopri i BellEssere e come trasformare la relazione con il tuo corpo.
MICHELA SQUEO

2024 Michela Squeo - Privacy Policy

P. Iva 01175880036 - michelasqueo@gmail.com - Via Perazzi 49, 28100 Novara (NO)
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram