Perché utilizzare metodiche che occludono chiudendo vene e capillari?
E se curassimo invece le nostre vene agendo sulla CAUSA?
È appena iniziata la primavera e con la bella stagione in arrivo iniziamo a pensare al caldo, alle gambe scoperte, ai disturbi legati alla cattiva circolazione.
Più aumentano le temperature, più il sistema circolatorio è stressato: i liquidi fluiscono con maggiore difficoltà causando gonfiore e sensazione di pesantezza delle estremità.
Caviglie gonfie, gambe pesanti, formicolio? Vene varicose e capillari evidenti? Crampi?
Sono problemi molto diffusi e purtroppo piuttosto fastidiosi. Il caldo rallenta la circolazione e ci fa soffrire di più.
A) Consiglio innanzi tutto una visita e un’accurata indagine diagnostica: anamnesi, esame obiettivo ed eco-colordoppler ci offrono un quadro preciso della situazione.
B) In generale poi è assolutamente importante osservare buone regole di igiene quotidiana:
-evitare il sovrappeso e combattere la ritenzione idrica con un corretto regime alimentare;
-bere adeguatamente;
-praticare costantemente attività fisica anche dolce (come la camminata o il nuoto);
-limitare possibilmente l’esposizione prolungata in ambienti troppo caldi e troppo umidi, che favoriscono la vasodilatazione;
C) Decisamente raccomandato utilizzare calze elastiche/bende a compressione.
D) Sono da considerare, in base alle specificità riscontrate:
-integratori flebotonici
-creme utili a dare sollievo e a favorire il microcircolo
E) A ciò si aggiungono veri e propri trattamenti per l’insufficienza venosa di grande efficacia:
- quello più consigliato è la TRAP (Fleboterapia rigenerativa tridimensionale ambulatoriale): una metodica conservativa che si sostanzia in una terapia iniettiva che agisce sulle pareti dei vasi, rigenerandole.
La TRAP è appunto una fleboterapia rigenerativa: ciò significa CURARE. Si tratta infatti di una metodica che lavora sulla causa (che è quasi sempre un’ipertensione venosa sottocutanea) che porta a un’infiammazione delle valvole e delle pareti venose.
La TRAP è uno dei trattamenti più moderni ed efficaci per contrastare l’insufficienza venosa.
E’ una metodica efficace e non invasiva, un intervento curativo che contribuisce alla RIGENERAZIONE DELLE VENE: non migliora soltanto l’aspetto estetico, offre un’importante soluzione alla pesantezza e al gonfiore degli arti inferiori.
Con la TRAP possono essere trattati:
- Teleangectasie (capillari dilatati)
- Vene e venule reticolari sottocutanee
- Vene varicose e vene dilatate
- Incontinenza delle safene
- Ulcere da stasi.
La terapia viene effettuata mediante l’iniezione di soluzione rigenerativa che restringe e rafforza le vene rendendole nuovamente continenti. Le vene venule e le teleangectasie spariscono alla vista.
La procedura viene eseguita grazie all’ausilio del trans-illuminatore, uno strumento in grado di evidenziare meglio i vasi venosi.
La Fleboterapia rigenerativa o Trap non è una pratica chirurgica, è un trattamento mini-invasivo ambulatoriale e consente di ritornare immediatamente alle normali attività. È soltanto richiesto di indossare una specifica calza elastica contenitiva di tipo medicale.
Si differenzia dalla chirurgia ma anche dal laser e dalle classiche sclerosanti perché ha un effetto curativo (non asporta le vene e non le chiude: le rigenera, quindi preserva il patrimonio venoso).
Può essere un trattamento ideale anche in pazienti anziani o affetti da altre patologie che controindicano l’atto chirurgico, o semplicemente in pazienti che rifiutano la chirurgia.
Con la TRAP si tratta tutta la gamba, eliminando il problema alla radice. Tutti i vasi visibili della gamba vengono trattati: vene reticolari, capillari e vene tronculari ed attraverso queste la sostanza rigenerante arriva a tutto il circolo inteso come sistema tridimensionale.
Insisto sulla TRAP proprio perché ritengo importantissimo l’approccio conservativo, curativo, rigenerativo.
Il numero delle sedute è variabile da paziente a paziente.
Si effettua solitamente una seduta per gamba a cadenza periodica programmata (circa 7-15 giorni).
Prenota subito la tua visita. Pensa che sei in tempo per affrontare la problematica che ti crea disagio, fastidio e dolore e affrontare il caldo molto meglio, con una riduzione immediata di gonfiore e senso di pesantezza.